SO CRITICAL SO FASHION: ETICA & MODA

so_critical_so_fashion-logo_low

Buongiorno e buon lunedì!

Durante la fashion week milanese torna la quarta edizione di So Critical So Fashion organizzato da Terre di Mezzo Eventi: dal 20 al 22 settembre, presso i Frigoriferi Milanesi, esporranno le proprie collezioni 60 brand selezionati nel panorama nazionale ed internazionale della moda etica e responsabile. Ci anticiperanno i trend primaverili ed estivi del 2014 oltre a presentare le proprie collezioni a/i 2013. So Critical So Fashion si conferma l’appuntamento per ricordarci che oltre la moda c’è di più: etica e responsabilità nella scelta dei materiali, rispetto dell’ambiente e dell’impegno e sforzo dei lavoratori oltre alla salute di noi consumatori. Durante questi tre giorni è possibile partecipare ad incontri, eventi e workshop che permetteranno di imparare a creare o personalizzare accessori e capi d’abbigliamento. Nel laboratorio “Scartoff” attraverso la tecnica dell’intreccio utilizzando materiali di scarto come pvc, camere d’aria o tetrapak si potranno realizzare originali borse oppure apprendere le tecniche base di oreficeria, con cui forgiare splendidi gioielli di rame e ottone riciclato.

Caratteristiche dell’edizione 2013 saranno ricercatezza di materiali biologici e naturali, innovazione e recupero di tecniche tradizionali, ma anche upcycling e riciclo creativo. Ne saranno esempi le colorate borse “city weekend” di MINIMAcolorata, le stravaganti ma raffinate creazioni di Mieko dove scene significative di vecchi fumetti di Lupo Alberto e Diabolik, mappe, pagine gialle e quotidiani danno vita a bangles, orecchini e collane. Singolari sono anche i gioielli di Giovanni Scafuro che trasforma oggetti d’uso come forchette, ferri da lana, stanghette per occhiali in eccentriche collane e bracciali. E ancora, gli originali abiti multifunzionali di Nicoletta Fasani dove da una forma geometrica semplice come il rettagolo si può realizzare, allo stesso tempo, un vestito, una maglia o una sciarpa. Mentre scampoli di stoffe e pizzo sangallo recuperato nei mercatini parigini impreziositi da inserti in macramè sono ispirazione per i vestiti e i gioielli dal gusto vintage di Secrets des Filles.
Anche quest’anno si avrà la possibilità di partecipare ad uno shooting professionale: i visitatori potranno indossare un capo in esposizione, sottoporsi ad una seduta di make-up personalizzato, realizzato con cosmetici biologici e naturali  e realizzare acconciature fashion da un hair-stylist professionista con utilizzo dello shampoo a secco messo a disposizione da Klorane.
Non mancheranno mostre e percorsi interattivi che daranno al visitatore la possibilità di conoscere al meglio l’universo della moda etica e permetteranno di fare una scelta di acquisto ragionata e critica.
Io consiglio vivamente di visitarla: l’evento è totalmente gratuito e rappresenta un’opportunità di vedere e toccare capi e oggetti creativi e sostenibili, il che non guasta in una società che spesso non bada a valori come la responsabilità sociale.

Denise

Vi aspettiamo su Facebook e Twitter per rimanere sempre aggiornati sulle novità del nostro blog! Ci trovate anche su Instagram come Fashionischeap!

Related Articles

9 commenti

  1. Francesca

    Deve essere un evento interessante, spero prima o poi di riuscire a vederne uno durante la MFW :)

Post your comments

Your email address will not be published. Required fields are marked *