Buongiorno e buon lunedì!
Durante la fashion week milanese torna la quarta edizione di So Critical So Fashion organizzato da Terre di Mezzo Eventi: dal 20 al 22 settembre, presso i Frigoriferi Milanesi, esporranno le proprie collezioni 60 brand selezionati nel panorama nazionale ed internazionale della moda etica e responsabile. Ci anticiperanno i trend primaverili ed estivi del 2014 oltre a presentare le proprie collezioni a/i 2013. So Critical So Fashion si conferma l’appuntamento per ricordarci che oltre la moda c’è di più: etica e responsabilità nella scelta dei materiali, rispetto dell’ambiente e dell’impegno e sforzo dei lavoratori oltre alla salute di noi consumatori. Durante questi tre giorni è possibile partecipare ad incontri, eventi e workshop che permetteranno di imparare a creare o personalizzare accessori e capi d’abbigliamento. Nel laboratorio “Scartoff” attraverso la tecnica dell’intreccio utilizzando materiali di scarto come pvc, camere d’aria o tetrapak si potranno realizzare originali borse oppure apprendere le tecniche base di oreficeria, con cui forgiare splendidi gioielli di rame e ottone riciclato.
Caratteristiche dell’edizione 2013 saranno ricercatezza di materiali biologici e naturali, innovazione e recupero di tecniche tradizionali, ma anche upcycling e riciclo creativo. Ne saranno esempi le colorate borse “city weekend” di MINIMAcolorata, le stravaganti ma raffinate creazioni di Mieko dove scene significative di vecchi fumetti di Lupo Alberto e Diabolik, mappe, pagine gialle e quotidiani danno vita a bangles, orecchini e collane. Singolari sono anche i gioielli di Giovanni Scafuro che trasforma oggetti d’uso come forchette, ferri da lana, stanghette per occhiali in eccentriche collane e bracciali. E ancora, gli originali abiti multifunzionali di Nicoletta Fasani dove da una forma geometrica semplice come il rettagolo si può realizzare, allo stesso tempo, un vestito, una maglia o una sciarpa. Mentre scampoli di stoffe e pizzo sangallo recuperato nei mercatini parigini impreziositi da inserti in macramè sono ispirazione per i vestiti e i gioielli dal gusto vintage di Secrets des Filles.
Anche quest’anno si avrà la possibilità di partecipare ad uno shooting professionale: i visitatori potranno indossare un capo in esposizione, sottoporsi ad una seduta di make-up personalizzato, realizzato con cosmetici biologici e naturali e realizzare acconciature fashion da un hair-stylist professionista con utilizzo dello shampoo a secco messo a disposizione da Klorane.
Non mancheranno mostre e percorsi interattivi che daranno al visitatore la possibilità di conoscere al meglio l’universo della moda etica e permetteranno di fare una scelta di acquisto ragionata e critica.
Io consiglio vivamente di visitarla: l’evento è totalmente gratuito e rappresenta un’opportunità di vedere e toccare capi e oggetti creativi e sostenibili, il che non guasta in una società che spesso non bada a valori come la responsabilità sociale.
Denise
Vi aspettiamo su Facebook e Twitter per rimanere sempre aggiornati sulle novità del nostro blog! Ci trovate anche su Instagram come Fashionischeap!
[Not a valid template]
9 commenti
Francesca Romana Capizzi
9 Settembre 2013 at 8:46 amMa dai, belissimo evento!
Don’t Call Me Fashion Blogger
Facebook
Bloglovin’
Gloria
9 Settembre 2013 at 11:07 amThisis a nice event!
The Beautiful Essence
9 Settembre 2013 at 3:18 pmSembra un evento molto interessante, grazie per la segnalazione.
http://www.thebeautifulessence.com
Maridress
9 Settembre 2013 at 5:11 pmEvento bellissimo! Passa a trovarmi:
http://maridress.blogspot.it/
https://www.facebook.com/maridressfashionblog
Jessica Neumann
9 Settembre 2013 at 6:30 pmVoglio andarci!
http://www.cultureandtrend.com/
Anayeli Acosta
9 Settembre 2013 at 10:01 pmWow! me ha encantado tu entrada y también tu blog! Me pasaré por aquí con más frecuencia ^^
Muchos besos
http://www.bloglovin.com/en/blog/7136165
Vasu
9 Settembre 2013 at 10:05 pmSooo cool !!!
http://expressionofemotions.blogspot.in/2013/09/rosabelle-treasures-giveaway.html
Nymphashion
10 Settembre 2013 at 7:40 pmWow, finalmente un evento degno di nota! Magari un salto lo faccio visto che sarò in zona 😀
(¯`·._.·Nymphashion·._.·´¯)
Francesca
10 Settembre 2013 at 10:14 pmDeve essere un evento interessante, spero prima o poi di riuscire a vederne uno durante la MFW 🙂